Scatterà martedì 1° giugno la Zona a traffico limitato (ZTL) estiva nel centro storico di Figline, riorganizzata in modo da consentire la prosecuzione dei lavori per il rifacimento di corso Mazzini: fino al termine dei lavori, il divieto di transito dei mezzi in piazza Ficino, corso Matteotti, piazza Averani e via Oberdan sarà in vigore dalle 19 alle 24 nei giorni feriali e dalle 14.30 alle 24 nel weekend e nei giorni festivi. Sempre dal 1° giugno, la raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro storico verrà anticipata di un’ora, con il ritiro alle ore 20.
Non cambia dunque l’orario consueto per le giornate di sabato, domenica e festivi. La prima novità riguarda invece i giorni feriali, quando il divieto di transito inizierà alle 19, un’ora prima rispetto agli anni passati. Una soluzione che consente di ampliare il periodo di fruibilità pedonale del centro storico, accogliendo le esigenze degli esercenti e dei ristoratori, anche in considerazione dei limiti alla circolazione (il cosiddetto coprifuoco) ancora in vigore come misura anti-contagio.
Per la stessa ragione in piazza Averani, vista l’alta densità di locali pubblici con tavoli all’aperto, il blocco del traffico in ingresso verso piazza Ficino sarà ininterrotto per tutto il weekend, dalle 19 del venerdì fino alla mezzanotte della domenica. Resta consentita invece l’uscita per i mezzi che provengono da corso Matteotti e da piazza Ficino.
Sempre dal 1° giugno, la raccolta dei rifiuti porta a porta nel centro storico verrà effettuata alle ore 20, un’ora prima rispetto al servizio attuale. Una misura a tutela del decoro e dell’igiene pubblica, per ridurre al minimo il tempo in cui i contenitori della raccolta rimarranno esposti sul suolo pubblico.
Per questo, Alia spa invita i residenti a esporre il contenitore dei rifiuti tra le ore 19 e le 20 e a ritirarlo subito dopo lo svuotamento. L’orario resterà valido fino al prossimo 2 ottobre e riguarderà le utenze di piazza Ficino, piazza Averani, piazza Serristori, corso Mazzini e corso Matteotti. Il calendario della raccolta per tipologia dei rifiuti resta invariato.